Tenebre e ossa

Netflix ci porta alla scoperta del Grishaverse, con una serie tv da non perdere per gli amanti del fantasy!

La serie tv disponibile dal 23 aprile su Netflix è tratta dai romanzi della scrittrice statunitense Leigh Bardugo e ideata e scritta dallo sceneggiatore Eric Heisserer. La storia è ambientata nel regno immaginario di Ravka, che ricorda molto la Russia zarista; divisa ormai da secoli in due da un enorme muro di oscurità chiamata “Faglia”, è popolata al suo interno dai Volcra, mostri che si nutrono di carne umana. La protagonista è Alina Starkov, una ragazza che ha vissuto in un orfanotrofio crescendo insieme al suo migliore amico Mal.

Immagine tratta dalla serie

Una volta cresciuta, diventa una dei cartografia appartenenti al Secondo Esercito del regno. Per raggiungere l’altra metà di Ravka, Alina, Mal, alcuni compagni e qualche Grisha, persone che hanno il potere di manipolare la materia, sono costretti ad attraversare la Faglia. Si imbarcano su una nave ma durante il tragitto vengono attaccati da diversi Volcra e nel corso della lotta uno di loro ferisce Mal.

Per salvarlo Alina viene ferita a sua volta a una spalla da un altro mostro e da quel momento inizia a sprigionare una forte luce solare che fa allontanare tutti i Volcra che stavano attaccando la loro nave, riuscendo così a salvare la maggior parte dei passeggeri. La notizia dell’accaduto fa il giro di tutta Ravka, compresi anche i regni vicini di Fjedra, Shu Han e Novyi Zem. Per difendere la ragazza da ulteriori attacchi nemici, il generale Kirigan, capo di tutti i Grisha e dotato del potere di evocare le tenebre, la prende sotto la sua ala protettrice. Il suo scopo è quello di farla addestrare per distruggere l’intera Faglia dall’interno e salvare così l’intero regno.

Immagine tratta dalla serie

Purtroppo un trio di ladri chiamati i Corvi e provenienti dall’isola di Kerch, vengono assunti da un losco individuo che è venuto a conoscenza da un testimone del prezioso potere di Alina. Quest’uomo offre loro una grossa somma di denaro in cambio del rapimento dell’Evocaluce. Il gruppo così parte per raggiungere Ravka Est, in occasione di una festa voluta dal re in persona per celebrare Alina. Prima però dovranno attraversare la faglia incolumi e non sarà affatto un’impresa facile.

Il Grishaverse di Leigh Bardugo

L’universo dei Grisha è composto da cinque libri suddivisi in una trilogia e una duologia. La trilogia, composta da Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa, racconta le vicende di Alina, Mal e del generale Kirigan, mentre la duologia, formata da Sei di Corvi e Il Regno Corrotto, segue le avventure del trio dei Corvi. La prima stagione della serie tv  Tenebre e Ossa è stata tratta dal primo libro della trilogia nella quale hanno aggiunto anche i personaggi principali della duologia.

Immagine tratta dalla serie

La pubblicazione del Grishaverse negli Stati Uniti risale al 2012, mentre in Italia avviene qualche anno dopo, più precisamente il 24 settembre 2019. I primi ad arrivare nelle librerie sono stati i libri della duologia, a un mese di distanza l’uno dall’altro. Per quanto riguarda la trilogia, nel novembre dell’anno scorso è stato pubblicato Tenebre e Ossa, mentre Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa entrambi quest’anno, rispettivamente il 18 gennaio e il 30 marzo.

Il cast di Tenebre e Ossa è tutto principalmente di origine inglese. Troviamo a ricoprire il ruolo della protagonista Alina Starkov, Jessie Mei Li, di  padre cinese e madre londinese; Ben Barnes nei panni del generale Kirigan, famoso per le sue interpretazioni nei film Il ritratto di Dorian Grey e Le cronache di Narnia: il principe Caspian. Archie Renaux, nel ruolo di Mal, dove interpreta uno dei migliori tracciatori del Secondo Esercito e amico d’infanzia di Alina. Per quanto riguarda i Corvi, a Freddy Carter è stato assegnato il personaggio di Kaz Brekker, il giovane proprietario di uno dei famosi club di Ketterdam; Amita Suman invece interpreta la spia Inej, spalla destra di Kaz e molto abile con i coltelli. Infine Kit Young è il giovane pistolero Jesper che ha il vizio del gioco.

Dopo il primo mese dall’uscita sulla piattaforma, la serie tv ha raggiunto più di 55 milioni di spettatori in tutto il mondo ed è rimasta in cima alla lista dei titoli di Netflix più visti per diversi mesi. Dalla critica ha ricevuto numerosi consensi e hanno definito Tenebre e Ossa come l’erede de Il Trono di Spade e lo hanno addirittura paragonato ad un’altra serie targata Amazon Prime, Carnival Row, che vede come protagonisti Orlando Bloom e la modella Cara Delevingne.

Immagine tratta dalla serie

La seconda stagione

Durante l’evento “Geeked Week”, tenutosi dal 7 all’11 giugno di quest’anno, Netflix ha presentato l’uscita di nuovi film e serie tv e ha annunciato che Tenebre e Ossa è stata rinnovata per una seconda stagione. Una settimana dopo la conferma, l’autrice Leigh Bardugo e lo showrunner Eric Heisserer hanno fatto sapere ai numerosi fan della serie tv che avrebbero cominciato a scrivere la sceneggiatura seguendo le vicende che accadono nel secondo libro della trilogia, Assedio e Tempesta. Non è ancora nota la data ufficiale dell’uscita della nuova stagione, ma è già stato riconfermato l’intero cast della prima; per quanto riguarda gli episodi saranno sempre otto con una durata di 50/60 minuti ciascuno.

Articolo scritto da Sara De Monte

Immagine di copertina tratta dalla locandina della serie Netflix

avatar

Cogitoetvolo è un sito rivolto a chi non accetta luoghi comuni, vuole pensare con la propria testa e soprattutto essere protagonista del presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.