This is Us: a cambiarci la vita è ciò che diamo per scontato

Tutti hanno una famiglia e ogni famiglia ha una storia: quella raccontata da This is Us è allo stesso tempo incredibile e ordinaria

This is Us, la serie della NBC prodotta da Dan Fogelman, è alla sua quinta e probabilmente penultima stagione. Amazon Prime Video ha da poco rilasciato l’intera quarta stagione sulla piattaforma, in occasione nella messa in onda dei primi episodi della nuova stagione. Questi saranno trasmessi su Fox (canale 112 di Sky) a partire dal 24 novembre. Se non avete mai sentito parlare di questa serie, il primo consiglio è di guardarne il pilot senza leggere assolutamente nulla riguardo alla trama. Il più grande pregio della serie è infatti l’abilità dei produttori nel cogliere di sorpresa lo spettatore. Gli episodi vengono costruiti magistralmente, facendo credere l’opposto di ciò che sta in realtà accadendo. Chi è appassionato di serie televisive sa che questo non è da tutti.

This is Us non è per tutti

Il miglior modo per descrivere la trama di This is Us senza incappare subito in enormi spoiler è leggere la descrizione che ne dà Google:

Le vicende personali di un gruppo di persone nate nello stesso giorno in luoghi differenti degli Stati Uniti, le cui vite si intrecciano in seguito a imprevedibili circostanze.

Google

Una descrizione per niente accattivante, che lascia confuso anche chi sta guardando la serie – non essendo completamente accurata. Eppure qualunque dettaglio ulteriore causerebbe lo spoiler del pilot. In generale però possiamo dire qualcosa in più sulla trama, ovvero che non succede nulla di sensazionale. In controtendenza rispetto a quanto siamo abituati a vedere sui prodotti dei servizi di streaming, questa serie non utilizza l’espediente dei continui cliffhangers per indurre lo spettatore al binge-watching. Anzi, si arriva a conoscere la verità sui principali eventi della trama in modo graduale, lento, quasi estenuante e tuttavia non noioso.

Credits: NBC on Giphy.com

Le relazioni sono complicate

Il principale motivo per cui questo show riesce ad essere accattivante pur senza una trama sensazionale è senz’altro l’empatia che si viene a creare con i personaggi. Questo è sicuramente merito del cast ma anche degli autori e del modo in cui hanno scelto di raccontare questa storia. I protagonisti sono collegati tra loro e lo spettatore si trova a seguirne le storie su più livelli temporali, assistendo a come esse evolvono e si influenzano a vicenda. L’ideatore Dan Fogelman l’ha paragonata ad una versione dramedy di Lost, ambiziosa e innovativa nell’esplorare la condizione della famiglia. Sono infatti le piccole cose a cambiarci la vita, irrimediabilmente, influenzando anche i destini di chi ci sta accanto. Anche quella che sembra la più idilliaca delle relazioni tra i personaggi nasconde piccoli (ma grandi) dettagli, come parole non dette e discussioni in sospeso. Eppure queste ultime non vengono risolte con il cinico fatalismo di serie come The Affair, quanto con speranza, passione e amore per garantirsi un futuro migliore, lavorando per sciogliere l’irrisolto.

The world has grown more cynical … maybe it’s the right time for a show with hope and optimism that will make you cry and make you feel good. I didn’t get into this business to make something that makes people feel worse.”

Dan Fogelman, autore di This is Us

Lo ha ammesso l’ideatore della serie: This is Us ha lo scopo di farvi piangere lacrime di commozione. Le tematiche affrontate nella serie sono innumerevoli e non ha neanche senso elencarle tutte. Si parla di tante problematiche legate alla vita di tutti i giorni, il che rende molto facile l’immedesimazione.

Credits: NBC on Giphy.com

Noi: il remake italiano di This is Us

Il cast di This is Us è perfetto, non c’è un singolo attore fuori posto. Sterling K. Brown, che nella serie interpreta Randall, ha vinto un Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica nel 2018. Milo Ventimiglia, che nella serie interpreta Jack Pearson, ha ridefinito completamente i connotati del principe azzurro. E non sono da meno i personaggi femminili, interpretati da Mandy Moore, Susan Kelechi Watson e Chrissy Metz, rispettivamente nei ruoli di Rebecca Pearson, Beth e Kate. Ormai è dato per certo che è in lavorazione il remake italiano Noi, prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction. Tra gli attori certi ci sono Lino Guanciale e Serena Rossi (nei ruoli di Jack e Rebecca Pearson), mentre il resto del cast è in fase di definizione. Le riprese non inizieranno prima della seconda metà del 2021 ma i dubbi sulla qualità del remake tra i fan di This is Us ci sono già. Tante tematiche affrontate nella serie hanno senso nell’ottica storica e sociale americana. Come verranno traslate in un setting italiano è tutto da vedere (non rischieremo in fondo di ritrovarci sul filone di Un medico in famiglia e I Cesaroni?).

Credits immagini: © NBC

avatar

Milanese, biotecnologa e bioinformatica. Curiosa per natura ho scelto di dedicare la mia carriera alla scienza. Di fronte a tutto ciò che passa sotto la lente di ingrandimento della mia curiosità, cerco sempre di ricordarmi che per trovare risposte bisogna fare le giuste domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.