Nuovi collaboratori cercasi: unisciti al team!

Copertina blogger minimalista intellettuale

Nuovi collaboratori cercasi, blogger o social media manager. Candidature aperte dal 10 gennaio al 2 aprile.

Visto che copertina minimalista intellettuale? Cose che Matt D’Avella levati proprio!
Come? Hai sempre sognato di scrivere per un blog a mo’ di Carrie Bradshaw? (Per i meno attempati è il meme di @saporedimale, quello con la tipa col MacBook.)

Beh, state leggendo l’articolo giusto!

Stiamo cercando nuovi blogger e nuovi collaboratori che ci aiutino nella gestione social. Per questo abbiamo deciso di lanciare una call for papers aperta a tutti i giovani che abbiano meno di 30 anni (tranquilli, posti riservati anche per i più anziani, un po’ come i cinesi con il progetto “Marco Polo”). Vuoi essere parte della nostra squadra? Ecco come fare in tre semplici step.

Step 1: se sei un aspirante social media manager, invia un documento (formato .pdf) in cui racconti le tue esperienze pregresse (non obbligatorie) o alcune proposte per migliorare la nostra comunicazione social.
Se invece sei un aspirante blogger, invia un articolo a tema libero (formato .docx), che non dovrà superare le 900 parole e dovrà rispettare la nostra mission.
In entrambi i casi, l’indirizzo e-mail di riferimento è coetvo@gmail.com. Per farlo hai tempo dal 10 gennaio al 2 aprile. Ecco alcune tracce, ispirate alle sezioni del nostro blog, da cui potresti prendere spunto per scrivere il tuo articolo di candidatura:

  • Sezione Spettacolo
    Dopo il tripudio dello streaming, il cinema sta pian piano riprendendo il suo posto, in alcuni casi con record di incassi inaspettati. C’è ancora posto per i grandi classici? C’è la possibilità di continuare a innovare e creare? Anche il teatro è stato messo a dura prova: riuscirà a recuperare il suo pubblico? Cambierà qualcosa nel modo di fare e gustare il teatro? 
  • Sezione Cultura
    C’è un momento in cui avviene un fatto, e quel fatto non è solo un fatto in sé: è un fenomeno, una parte del copione che l’uomo recita nella storia. Sia esso un libro, un evento di cronaca, un fenomeno culturale: c’è qualcosa che scricchiola nell’ingranaggio del mondo. L’hai sentito anche tu? Raccontacelo!
  • Sezione Musica
    La scena musicale internazionale è formata sempre più da performer e sempre meno da artisti, mentre il messaggio da veicolare sembra essersi standardizzato: testo e melodia non contano più nulla?
  • Sezione Racconti e Poesie
    La fantasia di narrare, in qualsiasi forma e sfaccettatura: che scegliate la prosa o i versi, mettetevi in gioco per creare un brano autoconclusivo o una lirica. Che emozioni avete da condividere? Che messaggio volete trasmettere con il vostro scritto?
  • Sezione Attualità
    Post-verità e fake news. Sono un vero pericolo? Come si combattono? Come trovare al giorno d’oggi un’informazione il più possibile oggettiva e attendibile? È ancora possibile una riflessione sugli eventi contemporanei o siamo ormai in balia del metaverso?
  • Sezione Scienza
    Dalla comunità scientifica vengono sempre più pretese “certezze inconfutabili”. L’informazione scientifica non viene sempre fatta in modo corretto, favorendo la diffusione di ipotesi di complotto e portando le persone a credere sempre di più a fonti non ufficiali. Gli esempi sono molteplici: dalle cure miracolose, agli OGM e ai vaccini, alle pseudo-scienze che plasmano il marketing dei prodotti che compriamo. Come si affronta un “tema caldo” in un modo che sia scientificamente corretto ma accessibile al grande pubblico?

Step 2: allega alla mail di candidatura un documento (formato .pdf) in cui ti descrivi brevemente (max. 400 parole). Nella tua descrizione raccontaci come hai conosciuto il nostro sito e perché lo segui. 

Step 3: metti ‘mi piace’ sulla nostra pagina Facebook e segui il nostro profilo Instagram.

Il team di Cogito et Volo valuterà a suo insindacabile giudizio gli elaborati e le candidature migliori. Agli autori verrà offerta la possibilità di diventare collaboratori del nostro blog e membri a pieno titolo del nostro progetto.

Per qualsiasi informazione o domanda non esitare a contattarci direttamente attraverso la nostra pagina Facebook o in direct su Instagram. Mettiti in gioco, libera le tue passioni.

Se i social network sono le nuove piazze, Cogito et Volo è il nostro caffè: un luogo dove incontrarsi, dibattere, vagliare nuove idee, ripensare il proprio passato e porre le fondamenta per il futuro.

Dalla mission di Cogito et Volo
Questo non è il nostro ufficio (spoiler: non abbiamo un ufficio).
Questo non è il nostro ufficio (spoiler: non abbiamo un ufficio).
Foto di Etienne Girardet da Unsplash.

Leggi anche: spiando le nostre sezioni puoi farti un’idea di cosa e come scriviamo di attualità, cultura, musica, racconti e poesie, scienza, spettacolo.

(Copertina di Andrew Neel da Unsplash.
Apple non ci ha pagati per questa ma se il buon Tim sta leggendo possiamo trovare un accordo.)

avatar

Cogitoetvolo è un sito rivolto a chi non accetta luoghi comuni, vuole pensare con la propria testa e soprattutto essere protagonista del presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.