6 Suoni di Tik Tok che sono effettivamente belle canzoni

Backyard boy

Nel caos di migliaia di video che si incrociano ci sono alcuni suoni che lasciano il segno

Correggetemi se sbaglio, ma Tik Tok è stato il social rivelazione del 2021. Un mondo rumoroso, movimentato, che lascia anche un po’ confusi al primo utilizzo e su cui sono in circolazione tanti pregiudizi (più o meno fondati). È popolato dai giovanissimi della generazione Z e da Millenials di fine anni novanta che non risparmiano ironie su come si sentano a fuori luogo dentro entrambe le categorie. Non è nemmeno sicuro che si tratti di un mondo solo; infatti espressione in voga tra i suoi users abituali è ‘il mio lato di Tik Tok’, con la quale ci si riferisce alla tipologia di video selezionata per sé dall’algoritmo.

Ok, ma perché parliamo di musica? La verità è che Tik Tok con i suoi trend audio-visivi sta facendo rinascere il genere Pop. Negli ultimi anni essere semplicemente Pop non era abbastanza. Potevi essere Dance-Pop, Indie-Pop, Elettro-Pop, ma il caro vecchio Pop non era più qualcosa a cui artisti e ascoltatori dedicavano la loro attenzione come una volta. Con Tik Tok le regole del gioco cambiano: a nessuno interessa più l’intera durata della canzone, ma serve un cosiddetto ‘suono‘, un pezzo breve, ma con il ritmo o le parole giuste per creare un trend virale. Inutile quindi stupirsi se i suoni che diventano popolari sull’app provengono da canzoni di artisti poco conosciuti e destinati ad avere successo su Spotify come piccole meteore. Alla luce di tutto questo si capisce che non è per nulla raro scoprire una bella canzone su Tik Tok.

Di seguito sono riportati i brani – con una breve spiegazione del loro trend – che hanno fatto breccia nelle mie playlist direttamente da Tik Tok, o meglio, dal mio lato di Tik Tok.

1. Abcdfu – GAYLE

Il trend: dato il testo molto ‘evocativo’ della canzone questo suono viene semplicemente usato per mandare a quel particolare paese persone/cose/situazioni poco gradite al Tik Toker che lo sta usando.

A-B-C-D-E, F-U
And your mom and your sister and your job
And your broke-ass car and that shit you call art

La canzone: GAYLE è una 17enne di Nashville che proprio grazie a questo singolo – disponibile in vari remix – ha totalizzato 200 milioni di ascolti su Spotify e 1 miliardo di utilizzi del suono su Tik Tok. Racconta di aver scritto questo brano, che ha la minuziosa capacità di mandare a quel paese qualcuno in ogni suo piccolo dettaglio, riferendosi a un suo ex che l’avrebbe esasperata. Ascoltarla e canticchiarla vigorosamente ha un effetto liberatorio assicurato.

Immagine tratta dal video ufficiale di abcdefu di GAYLE

2. Colapso – Kevin Kaarl

Lo importante es que sean feliz

Il trend: romanticizzare qualcosa che sta andando male. Nel gergo di Tik Tok romanticizzare vuol dire rendere significativa una situazione banale. Es: dovrei studiare tutto il pomeriggio ma sto binge-watchando Bridgerton, Lo importante es que sean feliz.

La canzone: La voce profonda di Kevin Kaarl e il sottofondo ovattato dominano tutta la canzone, dando vita a uno di quei casi in cui bastano i pochi secondi di una frase per creare tutta un’atmosfera. Kaarl è un 24enne messicano con un attivo di due album – il più recente è Hasta el Fin Del Mundo – che si riconosce nel genere folk. Con la sua musica ci trasporta in uno di quei film dove il protagonista guarda disperato fuori dal finestrino della macchina ma sotto sotto sa che tutto andrà bene.

3. Backyard Boy – Claire Rosinkranz

Videoclip ufficiale

Il trend: “Se ti piace questo allora prova quello”. Quello in questione è uno di quei trend che si basa sul ritmo piuttosto che sulle parole. Grazie all’andamento scandito dell’intro di Backyard Boy il Tik Tok sarà facilmente divisibile in due parti.

Five, six, seven, eight

Dance with me in my backyard, boy

Looking super fine in your corduroy

La canzone: Potremmo prendere Claire Rosinkraz (16 anni, californiana) come il prototipo dell’artista Pop che nasce e scala le classifiche grazie a Tik Tok. Da un semplice profilo di questo social è riuscita a conquistarsi un contratto discografico e un video musicale coi fiocchi, ambientato in un soleggiato sobborgo americano. Lo stesso video musicale è successivamente diventato virale su Tik Tok dove i più ginnici ne imitano il balletto studiato ad arte per questo scopo.

4. INSIDE Madley: Bezos I/ Look Who’s Inside Again/ Welcome to the Internet – Bo Burnham

Il trend: esprimere 3 diversi lati di qualcosa (situazione, personalità, etc.). Generalmente uno di successo, uno un po’ depresso e uno iperattivo.

CEO, entrepreneur / Born in 1964 /Jeffrey /Jeffrey Bezos

Well, well look who’s inside again

Could I interest you in everything?

All of the time?

La canzone: Se è possibile, spiegare INSIDE di Bo Burnham a qualcuno che non l’ha mai visto è ancora più difficile di spiegare Tik Tok a chi non lo usa. Questo speciale dello stand-up comedian americano è stato reso disponibile su Netflix nel 2021 dopo essere stato scritto, girato e montato dallo stesso Burnham durante il lockdown del 2020. Non solo si occupa in maniera assolutamente goliardica e tagliente di ogni tema scottante contemporaneo, ma lo fa anche cantando i suoi testi originali. Il risultato è stato una serie di canzoni inedite che per esempio celebrano ironicamente il successo del CEO Jeffrey Bezos, o dipingono la personificazione di Internet come un demone sotto mentite spoglie. Insomma, se non l’avete ancora visto e avete una buona dimestichezza con l’inglese, vi consiglio di recuperarlo.

5. Boom Boom Pow – Black Eyed Peas

Il trend: Ironizzare su una situazione che viene immaginata come eccitante ma nella realtà dei fatti è deludente. Es: Lo studente fuori sede nella grande città che il sabato sera invece di andare in discoteca deve pulire il bagno.

People in the place

If you wanna get down

Put your hands in the air

Will.i.am, drop the beat now

La canzone: I Black Eyed Peas non hanno bisogno di presentazioni, casomai solo di passare una spolverata sul singolo più venduto del 2009, che è proprio il loro Boom Boom Pow. Quello che sta spopolando su Tik Tok è il pezzo del bridge cantato da Fergie e non è l’unico caso di una canzone un po’ datata che viene riesumata per creare un trend. Questo brano, come tutti quelli contenuti nell’album THE E.N.D., rimane un ottimo beat da usare durante le feste, oltre un un tuffo spensierato nel passato.

6. Mama Said – Lukas Graham

Il trend: Se lo fa la mia celebrità di riferimento (‘mama’) allora va bene così.

Mama said that it was okay

Mama said that it was quite alright

Copertina ufficiale del singolo

La canzone: I Lukas Graham – che sorprendentemente sono un gruppo musicale – cantano proprio quel genere pop che fatica a decollare, ma che in questo caso è assolutamente orecchiabile. Mama Said ricorda il ritmo e le tematiche incentrate sull’infanzia già presenti nel precedente singolo di successo (7 Years) e aggiunge credibilità al suo sound con un coro di veri bambini.

avatar

Studentessa di Giurisprudenza che mangia Pop Culture a colazione e ve la racconta nel tempo libero. Trovo sempre il pelo nell'uovo ma non per questo disprezzo la frittata. Metà ironica, metà malinconica. Da grande voglio fare la Mara Maionchi. (@jadesjumbo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.