Beyond the lyrics: Rain on me – Lady Gaga e Ariana Grande

La canzone di Lady Gaga e Ariana Grande ha avuto da subito un enorme successo. Cosa c’è dietro la collaborazione tra le due regine del pop?

Il singolo Rain On Me, in cui duettano le due cantanti italo-americane Lady Gaga e Ariana Grande, è stato uno dei maggiori successi musicali del 2020, aggiudicandosi anche in Italia il disco d’oro. A tal proposito, in un’intervista rilasciata a Zane Lowe di Apple Music, Lady Gaga ha dichiarato:

La creazione di questa canzone è stato un processo bellissimo e curativo.

Lady Gaga, The Chromatica interview with Zane Lowe, 23/05/20.

Ma cosa intende la cantante di Poker Face? Poco tempo dopo, Lady Gaga su Instagram ha pubblicato un post in cui racconta la genesi di questa canzone, a partire dall’incontro con Ariana Grande in uno studio di registrazione per parlare di loro stesse e del loro difficile passato.

È stata la conversazione tra due donne che si confrontano su come andare avanti e come essere grate per quello che stiamo facendo.

Lady Gaga, The Chromatica interview with Zane Lowe, 23/05/20.

Qualche giorno prima dell’uscita della canzone, le due cantanti tramite i loro canali social hanno rilasciato la data di pubblicazione, scrivendo delle parole di ringraziamento l’una nei confronti dell’altra. Lady Gaga ha raccontato di come all’inizio Ariana Grande avesse avuto difficoltà nell’esprimere le sue emozioni attraverso la canzone, ma che poi si è lasciata andare e ci è riuscita. Mentre Ariana ha rivelato che entrambe per superare i propri dolori piangevano, bevevano e mangiavano tanto in modo da dimenticare tutta la sofferenza provata.

L’album Chromatica

La canzone Rain On Me è la quarta traccia contenuta nell’ultimo album di Lady Gaga, denominato Chromatica, pubblicato il 29 maggio 2020. Questo suo nuovo lavoro è uscito quattro anni dopo l’ultimo album, Joanne, pubblicato nel 2016. Per quanto riguarda la scelta di dare questo titolo all’album, Lady Gaga ha raccontato:

Vivo su Chromatica, è lì che vivo. Sono andata nel mio spazio. Ho trovato la Terra, l’ho eliminata. La Terra è cancellata. Vivo su Chromatica.

Matthew Strauss, Madison Bloom, Lady Gaga announces new album ChromaticaPitchfork, 02/03/2020.
La copertina dell’ultimo album in studio di Lady Gaga, Chromatica.

Prima di questa copertina ufficiale, ne era stata mostrata un’altra assieme al pre-order dell’album in cui era presente un simbolo circolare fucsia con lo sfondo dello stesso colore. Lady Gaga ha raccontato che è:

Un’onda sinusoidale, che è il simbolo matematico per rappresentare il suono e per me è ciò che mi ha curata nella mia vita, che ha continuato a farlo mentre creavo questo album e questo è ciò di cui parla Chromatica.

Matthew Strauss, Madison Bloom, Lady Gaga announces new album ChromaticaPitchfork, 02/03/20.

La canzone

Per comprendere meglio il vero significato della canzone, direi di partire dal titolo. In un’intervista a Vulture, Lady Gaga aveva dichiarato che Rain On Me è legata alla metafora che collega la pioggia alle lacrime.

Si tratta di una similitudine tra le lacrime e la pioggia. È anche una metafora, per parlare di quante ne bevevo per intorpidirmi. Questa canzone ha molti livelli di interpretazione.

Nel ritornello Gaga dice «I’d rather be dry, but at least I’m alive», cioè «Preferirei essere asciutta (preferirei non bere lacrime), ma almeno sono viva». Quando Ariana canta «I can feel it on my skin, tearsdrop on my face» si riferisce al fatto delle copiose lacrime che sia lei e la sua collega hanno versato. Ma quale ragione ha spinto le due cantanti a fare una canzone riguardo a questo tema?

I didn’t ask for a free ride
I only asked you to show me a real good time
I never asked for the rainfall
At least I showed up, you showed me nothing at all

It’s coming down on me
Water like misery
It’s coming down on me
I’m ready, rain on me

I’d rather be dry, but at least I’m alive
Rain on me, rain, rain

[…]

Living in a world where no one’s innocent
Oh, but at least we try
Gotta live my truth, not keep it bottled in
So I don’t lose my mind
Baby, yeah

I can feel it on my skin
It’s coming down on me
Teardrops on my face
Water like misery
Let it wash away my sins
It’s coming down on me
Let it wash away

I’d rather be dry, but at least I’m alive
Rain on me, rain, rain
Non ho chiesto un giro gratis
Ti ho solo chiesto di farmi divertire
Non ho mai chiesto la pioggia
Almeno io mi son fatta vedere,
tu non mi hai fatto vedere nulla
Sta cadendo su di me
Acqua come miseria
Sta cadendo su di me
Sono pronta, pioggia su di me

Preferirei essere asciutta, ma almeno sono viva
Piovi su di me, pioggia, pioggia

[…]

Viviamo in un mondo dove nessuno è innocente
Oh, ma almeno noi ci proviamo
Devo vivere la mia verità, non tenerla
imbottigliata
Così non perdo la testa, tesoro, sì

Posso sentirlo sulla mia pelle
Sta cadendo su di me
Lacrime sulla mia faccia
Acqua come miseria
Lava via i miei peccati
Sta cadendo su di me
Lavali via, sì

Preferirei essere asciutta, ma almeno sono viva
Piovi su di me, pioggia, pioggia
Le prime due strofe della canzone e a fianco la traduzione

Se vi ricordate bene, nel 2017 alla Manchester Arena c’è stato un attacco terroristico proprio durante un concerto di Ariana Grande. È stato un fortissimo impatto psicologico, che ha portato la cantante ad avere problemi di stress e un disturbo post-traumatico. Per quanto riguarda Lady Gaga, ha confessato tempo fa di essere stata vittima di violenza sessuale quando aveva 19 anni e questo fatto le ha lasciato dei traumi che tuttora fatica a superare.

Quando le due cantanti si sono ritrovate nello studio di registrazione, hanno iniziato a parlare delle loro esperienze, esprimendo quanto sia bello e terapeutico piangere. Da lì è uscita questa canzone che, come ha dichiarato la cantante di Stupid Love, è una «conversazione fra due donne su come andare avanti ed essere grate per ciò che facciamo».

Il videoclip ufficiale di Rain on me.

Il videoclip ufficiale

Il videoclip comincia con Lady Gaga distesa per terra nella stessa posizione della copertina di Chromatica con un coltello piantato nella coscia che sta a rappresentare il dolore fisico e mentale che la cantante ha dovuto affrontare negli anni. Successivamente lo estrae e inizia a danzare con alle spalle dei ballerini: questo gesto significa che non importa quanta sofferenza e lacrime versate, si riesce sempre a trovare un modo per rialzarsi.

Dopo il primo ritornello compare Ariana Grande vestita con un abito viola e nero. Quando è il momento del secondo ritornello, le due cantanti si trovano insieme a cantare con i propri ballerini sotto un temporale. Prestando attenzione al loro look, si può osservare come si siano scambiate l’hairstyle, perché Gaga porta la coda (che è il tratto distintivo della cantante di Dangerous Woman), mentre quest’ultima li tiene sciolti.

Inoltre ci sono alcuni primi piani di Lady Gaga mentre canta con la pioggia che le bagna il viso, a rappresentare le lacrime versate da entrambe le due cantanti. In un’altro momento del video, Lady Gaga e Ariana Grande si stringono la mano guardando l’orizzonte, pronte a ricominciare a vivere. Al termine del videoclip possiamo vedere le due cantanti abbracciarsi e sorridere.

L’esibizione agli MTV Music Awards 2020

Il 30 agosto a New York si sono svolti gli MTV Video Music Awards dove Lady Gaga è stata l’artista più premiata della serata aggiudicandosi ben cinque premi, tra cui il TriCon Award per la sua poliedrica carriera come cantante, musicista e attrice e come “Artista dell’anno”. Anche la sua collega Ariana Grande ha ricevuto un premio per il “Miglior videoclip realizzato a casa” per la canzone Stuck with U con Justin Bieber. Per quanto riguarda il singolo Rain On Me, ha vinto in tre categorie: “Canzone dell’anno”, “Miglior Collaborazione” e “Miglior Cinematografia”.

La performance agli MTV Music Awards 2020 di Lady Gaga e Ariana Grande

La loro esibizione è stata tra quelle più attese dal pubblico, infatti il video della performance ha ottenuto milioni di visualizzazioni. In tutto è durata nove minuti ed è iniziata con l’ingresso di Lady Gaga che, dopo essersi alzata dal divano e tolta la coperta in cui si era avvolta, ha cantato 911, uno dei singoli presenti nel suo ultimo album, indossando una mascherina dotata di luce al led. Dopodiché, si è sdraiata per terra mettendosi nella stessa posizione dell’inizio del video di Rain On Me per duettare con Ariana Grande, eseguendo la stessa coreografia.

Un’altra cosa che ha fatto parlare molto è stato l’acuto di Ariana verso la fine dell’esibizione: molte persone, colpite dalla bravura della cantante, hanno ironizzato su Twitter dicendo che grazie a lei è stato sconfitto il Coronavirus. Purtroppo non è successo, ma la ringraziamo lo stesso per averci provato!

Articolo a cura di Sara De Monte. Foto di copertina tratta dal videoclip di Rain on me.

avatar

Cogitoetvolo è un sito rivolto a chi non accetta luoghi comuni, vuole pensare con la propria testa e soprattutto essere protagonista del presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.