Cormac McCarthy pubblica due nuovi romanzi, abbandonando il canone western

Lo ha annunciato il New York Times: Cormac McCarthy sta per tornare in libreria con due nuovi romanzi. A sedici anni dal suo ultimo libro The Road (2006), pubblicato in Italia da Einaudi l’anno successivo con il titolo La strada, l’editore americano Knopf conferma l’uscita di The Passenger e Stella Maris. I libri usciranno a un mese di distanza l’uno dall’altro, uno il 25 ottobre e uno il 22 novembre. Ancora non si conosce con esattezza la data di uscita italiana.

Immagine tratta dal film The Road di John Hillcoat (2009) tratto dal romanzo di Cormac McCarthy

McCarthy, conosciuto in Italia come l’autore della Trilogia della frontiera (Einaudi, 2015) e Non è un paese per vecchi (Einaudi, 2006), si posiziona tra i più importanti autori americani viventi. Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2007 per La strada, McCarthy seduce i suoi lettori con il suo sguardo cupo sull’essere umano, con storie che indagano l’uomo nella sua scissione tra bene e male, con le sue ambientazioni prepotenti e immersive nei canyon e nelle praterie americane.

Due romanzi che conversano

I due nuovi romanzi, sulla scia della Strada, romanzo distopico post-apocalittco, si allontanano dal canone Western che ha reso celebre l’autore. The Passenger è ambientato negli anni Ottanta, nella Costa del Golfo. Il protagonista è Bobby, un sommozzatore che trova i resti di un jet precipitato nel mare. Scopre che la scatola nera, la borsa del pilota e uno dei passeggeri morti nell’impatto sono scomparsi. Con lo stile e i colpi di scena tipici di un thriller McCarthy sviluppa un romanzo da quattrocento pagine.

Potete trovare tutti i libri di Cormac McCarthy a questo link

Meno corposo è invece Stella Maris, un romanzo di duecento pagine che, per la prima volta nella bibliografia dello scrittore, avrà per protagonista una donna. Alicia, sorella del Bobby del primo libro, è un prodigio della matematica «il cui intelletto spaventa la gente e le cui allucinazioni appaiono come personaggi, con le loro voci distinte», riporta il NYT. Con Stella Maris CormacMcCarthy realizza un progetto importante, mettendo tra queste pagine la sua intimità e le sue ossessioni, utilizzando la matematica e la fisica teorica, che McCarthy studia da anni, come trama della sua storia.

Il progetto editoriale

A 89 anni Cormac McCarthy torna allora nelle librerie americane, con due storie intimamente collegate e ben lontane dai suoi temi abitudinari. L’editore di Knopf, Regan Arthur, ha deciso di pubblicare separatamente i due romanzi a un mese di distanza, nonostante possano essere pensati come un unico volume: l’intento è di dare il tempo al lettore di sperimentare entrambe le storie ma anche di far percepire la conversazione tra i due romanzi.

Einaudi sta già lavorando alla traduzione dei romanzi: l’uscita è prevista per il 2023.

Immagine di copertina di Taylor Brandon, disponibile su Unsplash

avatar

Laureata in Scienze filosofiche e ora studentessa del Master Professione Editoria cartacea e digitale a Milano. Quando non leggo, scrivo. Quando non scrivo, guardo film. Quando non guardo film, parlo ai miei amici dei film che ho appena visto. Quando non faccio nessuna di queste cose di solito sto cercando di replicare qualche ricetta di Masterchef.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.