Live@20Zero: Bravo, Bravissimo e SpazioCalmo i prossimi ad esibirsi

spaziocalmo

I profili dei prossimi progetti musicali che si esibiranno nel palinsesto di Radio20Zero

Lo scorso 18 novembre sul palco dello Spazio Young Do It di Arese, Jebel si è trovato ad essere l’apripista del ciclo invernale di live dedicato alla musica emergente locale organizzato Radio 20 Zero. Ora si avvicina il turno di Bravo, Bravissimo e degli SpazioCalmo, che si esibiranno rispettivamente il 16 dicembre 2022 e il 20 gennaio 2023. Mentre loro si preparano alla performance per Live@20Zero, noi iniziamo a conoscere meglio loro e il loro sound, in attesa di poterli osservare attentamente da sotto il palco. C’è chi ama il fluo ed è sempre immerso nel traffico e chi si ferma ad ascoltare la natura e non resiste a fermarsi a suonare attorno al lago, ma per saperne di più dovete leggere i nostri profili a cura di Laura Rampin e Sabrina Sapienza.


IL 16 DICEMBRE E IL 20 GENNAIO

SUI NOSTRI CANALI SOCIAL POTRAI TROVARE CONTENUTI SPECIALI

SULLE PERFORMANCE E SUGLI ARTISTI DI LIVE@20ZERO


Locandina dell’evento di Radio20Zero

Bravo, Bravissimo (live 16 dicembre)

Produttore, cantautore, chitarrista, graphic designer, art director e Fluo Boy: Gabriele Virag Muselli è in arte Bravo, Bravissimo, artista emergente classe ‘97 di Milano. Gabriele inizia a suonare la chitarra già alle elementari ispirandosi ai gruppi rock and roll più celebri e successivamente comincia produrre musica elettronica. Di recente decide di unire le sue capacità musicali con il canto, e la strategia si rivela vincente: le influenze di genere si sentono, ma il sound di Bravo, Bravissimo sa di innovazione.

Nel 2020 partecipa a HANAMI, il contest creato dai produttori indipendenti Asian Fake conclusosi con la creazione di un album, dove il suo stile è immediatamente riconoscibile nel brano SPINE. Nel 2021 continua con la produzione musicale, con diversi featuring, mentre nel 2022 torna in solo con Paralosofia, una canzone chill, in apparenza, ma con un testo profondo basato sull’overthinking, un leitmotiv che appare spesso nei suoi pezzi. Con questo singolo riesce ad apparire sulla copertina della playlist editoriale di Spotify Fresh Finds Italia e l’inserimento in New Music Friday Italia e Scuola Indie.

Paralosofia dal canale youtube di Bravo Bravissimo

Negli ultimi due anni ha lavorato a stretto contatto con Assurditè e Lu, eseguendo diverse produzioni per entrambe le artiste, donando loro un prezioso contributo per costruire il sound in grado di farle contraddistinguere nella scena italiana. Le sue ultime due uscite sono state l’energica e incalzante TRAFFICO BESTIALE e un featuring in DADA, ultimo singolo di Hank, membro del collettivo Loggia West Milano.

Artista indipendente a 360°, Bravo, Bravissimo merita per noi senza dubbio un ascolto e anche più di uno: crea contenuti introspettivi e mai scontati con maestria, leggeri solo al primo impatto.

SpazioCalmo (live 20 gennaio)

Li ha battezzati così una scritta su un carrello ritrovato in un parcheggio. Gli SpazioCalmo sono cinque ventenni lombardi che si sono introdotti nell’indie-pop italiano nel 2020 con l’EP Cadono i fulmini. Il singolo omonimo è la prima traccia e un’intro acustica degna del suo titolo: la quiete prima della tempesta, annunciata dai tuoni in chiusura. Seguono 6 Mesi e Ferrovia #1, in cui la pioggia è ora realtà tangibile e causa di una noia che diventa esistenziale. Nocciola si apre a cappella e ricorda gli Arctic Monkeys per il sound funk, un’atmosfera che si coglie, più sfumata, nel brano di chiusura, Oniro.

Nell’EP Cadono i fulmini il tempo meteorologico si mescola a quello umano e pare farsi carico dei sentimenti di chi canta e di chi viene cantato. Il desiderio della band, in questa incertezza climatica e personale, è quello di ricavarsi un posto tranquillo, uno spazio calmo, per l’appunto.

Il video di Nocciola dal canale youtube di SpazioCalmo

Nel luglio 2021 esce un nuovo brano, Cosa fai stasera (Grifo Dischi). La copertina del singolo mostra una ragazza inginocchiata per terra; in mano ha un vecchio modello di Ipod nano . È un’immagine che si accosta bene al testo della canzone: pacifico, invitante a godere del presente. Serenità, la stessa che si prova ascoltando la propria musica nella propria stanza.

Mеscoliamoci con gli altri
Es un sentimiento nuevo
La città nasconde il buio
Non pensare che fa male
Dimentichiamoci del dubbio
E di quello che succederà domani

Cosa fai stasera, Spaziocalmo

Gli SpazioCalmo stanno lavorando a un nuovo album, di cui Cosa fai stasera è stato solo un assaggio. “Spaziocalmo sta cambiando, sta andando avanti e continua a evolvere; abbiamo nuovi pezzi e voglia di buttarli fuori al meglio“, ha dichiarato la band sui suoi canali social. Il 2023 sarà ricco di sorprese che non vediamo l’ora di ascoltare.


Articolo realizzato con la collaborazione di Giada Giamborino, Laura Rampin, Sabrina Sapienza

Foto in copertina da Pexels

avatar

Cogitoetvolo è un sito rivolto a chi non accetta luoghi comuni, vuole pensare con la propria testa e soprattutto essere protagonista del presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.