Tutti i classici per adolescenti citati in Do Revenge

Do revenge teen movie

(Attenzione: questo articolo contiene spoiler sulla trama di Do Revenge)

Parole d’ordine: crossover e nostalgia. Do Revenge è il nuovo ed anticipatissimo Teen Movie con protagoniste Maya Hawke (Stranger Things) e Cami Mendes (Riverdale) prodotto da Netflix, disponibile sulla piattaforma a partire dal 16 settembre.

Sulla scia del successo di The Kissing Booth e Tutte le volte che ho scritto ti amo, Do Revenge è l’ennesimo tentativo per il colosso dello streaming di creare un film per adolescenti degno di passare alla storia. Per farlo, questa volta, la regista Jennifer Kaytin Robinson punta tutto su un cast estremamente conosciuto al suo pubblico, sui colori pastello della Florida e sul fanatismo per i CLASSICI Teen Movie, quelli di fine anni ’90. Il risultato finale, dopo un aver raggiunto un hype altissimo in fase di promozione, è un patchwork quasi maniacale di scene tributo a film di successo, tenuto assieme dalla giusta colonna sonora e da una trama parecchio sgangherata, che, se non altro, ci lascia in dubbio fino all’ultimo su dove andrà a parare.

È ancora troppo presto per sapere se Do Revenge (che si dichiara liberamente tratto da L’altro uomo di Hitchcock) lascerà veramente il segno nel genere teen, quello che possiamo dire con certezza è che tutto il film è intriso di un citazionismo maniacale che per i nati negli anni ’90 sarà impossibile ignorare.

E voi? Avete fatto caso a tutti i film a cui Do Revenge rende tributo? Questi sono quelli che abbiamo scovato noi

1. Clueless (1995)

Cami Mendes nei panni di Drea nel cortile del liceo

A colpo d’occhio si capisce subito che le uniformi del liceo frequentato dalle protagoniste, Drea ed Eleonor, sono state scelte dopo un’attento rewatch di Clueless, anche noto come Ragazze a Beverly Hills. Nelle scelte di styling la regista ha voluto rendere omaggio e prendere spunto dal famosissimo film con Alicia Silverstone, in cui la protagonista, Cher, faceva strage di cuori nella sua scuola indossando colorati completi a scacchi. Non si tratta però solo delle uniformi: grande parte dell’eccentrico guardaroba di Drea ed Eleonor è stato realizzato appositamente per il film invece che essere scelto da collezioni già esistenti, proprio come era successo con Clueless. In entrambi i casi è stato chiesto alle costume designer di creare uno stile di vestiario poco realistico e non già in voga, ma che risultasse comunque attraente per gli adolescenti. La designer Mona May sente ancora risuonare le proprie lodi per l’influenza sulla moda che ebbe Clueless e Alana Morshead, colei che si è occupata dei look di Do Revenge potrebbe riscuotere lo stesso successo. Dipende tutto da quanto saremo disposti nei prossimi mesi a indossare salopette a fiori.

Un’altra piccola citazione a Clueless sta nella colonna sonora: Kids in America era un pezzo forte del classico del 1995 e in Do Revenge viene ripresa nella versione di Maude Latour, per accompagnare una scena che in verità ci ricorda molto di più un altro teen movie super-citato, ovvero Mean Girls.

2. Mean Girls (2004)

Non essere melodrammatica!

Io ti chiedo solo di dissociarti dal tuo corpo e fingerti un’altra per farti accettare dalle cricche più popolari!

Drea a Eleonor in una scena di Do Revenge

Era il 2004 quando Lindsay Lohan nei panni di Cady Heron il mercoledì si vestiva di rosa e aiutava un gruppo di emarginati del suo nuovo liceo a far crollare le popolarissime Barbie. Se avete già visto Do Revenge questo tipo di trama, dove la freschezza di un nuovo personaggio nell’ambito scolastico viene sfruttata per distruggere qualcuno di odiato mimetizzandosi nel il suo gruppo, vi suonerà familiare, o addirittura del tutto coincidente. Tantissime sono le scene clue dove Do Revenge scimmiotta Mean Girls: il giro della scuola con la presentazione dei vari gruppi che Eleonor accetta proprio in onore dei classici per adolescenti, le fasi del piano di distruzioni illustrate schematicamente da Drea proprio come in Mean Girls fa Janis su una lavagnetta, l’immancabile makeover di Eleonor da trasndata a ragazza alla moda, l’inquadratura di Drea-simil-Regina-George al centro del corridoio della scuola dopo che si è scatenato un putiferio etc.

Di estrema somiglianza è una delle scene vicino al finale in cui Eleonor (l’amica infiltrata) riceve una festa a sorpresa da parte dei cool-kids, ormai sinceramente suoi amici, e si scorda di invitare Drea, la quale si presenta facendo una scenata ed accusando Eleonor di essersi persa nel personaggio che stava interpretando, ovvero le stesse accuse che in Mean Girls vengono mosse a Cady. Ma da questa scena di rottura i due film non potrebbero risolversi in maniera più diversa…anche se…in entrambi sarà risolutivo un incidente d’auto.

3. Gossip Girl (2007-2012)

Lusso, adolescenti e classi sociali, non è un film vero e proprio ma Gossip Girl nella sua forma originale, che se non ricordiamo male comprendeva una nutrita serie piani di vendetta. Il termine ‘ape regina’ compare da subito in Do Revenge, fin da quando Drea (Cami Mendes) festeggia in una mega villa il suo video da stellina di Teen Vogue durante la prima scena. La protagonista, con voce fuori campo, si dichiara all’apice della scala sociale, una scala che ben conosce dopo averla fatta tutta in salita; infatti Drea Torres non è solo la reginetta ben vestita che vuole dare a vedere, ma è prima di tutto la vincitrice di una borsa di studio che le permette di studiare nel liceo privato frequentato dai ben più abbienti coetanei e di sognare l’ammissione a qualche prestigiosa università.

Il suo ruolo di outsider desiderosa di ottenere tutto ciò che non può veramente avere ci ricorda inevitabilmente la piccola Jenny Humphrey di Gossip Girl.

4. Pretty Princess (2001)

La famosa scena della pittura di Pretty Princess, sulla sinistra una giovane Anne Hathaway

Cosa centra Do Revenge con la principessa di Genovia? A livello di trama molto poco, ma si è comunque concesso di rubarle una scena ‘ricreativa’. Il film del 2001 con Anne Hathaway si apriva con la protagonista ancora inconsapevole dei suoi doveri regali che abitava con la madre in un ex caserma dei pompieri, qui le due tiravano freccette su palloncini pieni di colore per rilassarsi. In Do Revenge questo tipo di attività è la passione segreta di Russ, un personaggio secondario destinato a diventare molto vicino a Drea, tanto che un giorno salteranno la scuola assieme per andare in un magazzino di sua proprietà a far scoppiare palloncini ed imbrattarsi di colore. Deve essere un’attività estremamente rilassante, dato che non solo con questo escamotage Russ conquista Drea, ma da quel momento la parabola della ragazza sarà tutta in salita.


Leggi anche: 5 ossessioni delle Gilmore Girls


5. 10 cose che odio di te (1999)

Drea e Russ si baciano dopo essersi tirati della pittura

E come anticipato, subito dopo il tentativo di fare arte contemporanea, scatta il bacio. Molto romantico, e non sono i primi nell’universo teen a baciarsi felicemente imbrattati di colore. Li avevano anticipati Heath Ledger e Julia Stiles nel 2001 quando dopo una partita di paintball la scostante Kat decideva finalmente di lasciarsi andare. Per fortuna le intenzioni di Russ verso Drea in Do Revenge sono del tutto sincere, diversamente in 10 cose che odio di te Heath Ledger, in quanto duro della scuola, era stato assoldato per far innamorare Julia Stiles, perché se si fosse fidanzata lei, gli altri ragazzi del liceo avrebbero avuto il permesso di uscire con la ben più ambita sorella minore, Bianca.

6. Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi (1999)

Sarah Michelle Gellar nei panni della preside del liceo di Do Revenge

Sorpresa! Sarah Michelle Gellar è la preside del liceo dove si svolge la storia di Do Revege. L’attrice, famosa in Italia soprattutto per la serie tv Buffy, è una reference agli anni ’90 che cammina su due gambe. Tuttavia Do Revenge ha scelto di utilizzare la sua presenza per collegarsi non tanto alla soprannaturale Buffy, ma al film per adolescenti Prima regola non innamorarsi, dove Sarah Michelle Gellar interpreta uno dei ruoli principali insieme a Reese Witherspoon e Ryan Philippe. Molto popolare negli USA all’epoca questo film aveva fatto parecchio scandalo trattando un po’ troppo di erotismo per essere pubblicato a un pubblico molto giovane.

Che Do Revenge voglia rendere omaggio a Prima regola non innamorarsi ce lo fa capire anche una scritta dipinta sul fondo di un’aula della scuola, che riporta una frase del libro Le relazioni pericolose, da cui era stata appunto tratta la sceneggiatura del film in questione. Infine Eleonor, in Do Revenge, guida spesso auto d’epoca, un’interessante parallelismo con il personaggio di Sebastian di Cruel Intentions che potrebbe sottendere fin da subito che i due hanno lo stesso ruolo di ingannatore.

La frase di Le relazioni pericolose riportata sul muro della scuola (fonte Insider.com)

Bonus Track: citazioni al mondo contemporaneo

Come abbiamo visto Do Revenge vuole essere un nuovo pilastro del genere teen ben consapevole e rispettoso di tutto il materiale che l’ha preceduto. Allo stesso tempo ci tiene a catturare l’attenzione dei giovani spettatori, magari inconsci di tutte queste citazioni, mettendo in chiaro che il suo universo narrativo prende forma in un super contemporaneo 2022. Per questo motivo nel film ci sono numerosi easter egg, piccoli dettagli per mandare su di giri gli spettatori e far capire che Drea ed Eleonor sono due diciassettenni ossessionate dall’intrattenimento proprio come loro.

Do Revenge Haim
Maya Hawke indossa la maglietta delle HAIM in una scena del film

Possiamo citare il pigiama di Eleonor al tennis club, che non è altro che una maglietta del merchindise del gruppo femminile HAIM, o ancora la lucertola da compagnia della ragazza che è stata denominata Olivia Colman Premio Oscar. Nelle scena in cui appare il titolo del film la radio della macchina di Eleonor sta trasmettendo ad alto volume il brano Brutal di Olivia Rodrigo, uscito nel 2021, il quale parla proprio di come è avere 17 anni. In un’altra scena Drea (Cami Mendes) accenna al fatto che vorrebbe scomparire e far partire il suo Search Party, che, oltre ad essere un espressione comune in lingua inglese per indicare la ricerca di qualcuno, è anche una serie tv di successo della HBO conclusa lo scorso anno.

Queste sono tutti i riferimenti che siamo riusciti a scovare, fateci sapere se ne avete individuati altri!
avatar

Studentessa di Giurisprudenza che mangia Pop Culture a colazione e ve la racconta nel tempo libero. Trovo sempre il pelo nell'uovo ma non per questo disprezzo la frittata. Metà ironica, metà malinconica. Da grande voglio fare la Mara Maionchi. (@jadesjumbo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.