Il Carnevale delle Culture di Berlino

Ogni anno Berlino celebra la diversità come possibile, riempiendo le strade anche con il Carnevale delle Culture.

Ogni anno per le strade di Berlino verso fine maggio si riversa una marea di gente di ogni etnia pronta a mescolarsi e a rivendicare la propria presenza nel panorama berlinese, dove ormai ci sono più expat che tedeschi: è l’inizio del Carnevale delle Culture.

La città prende vita, si risveglia dopo un lungo e freddo inverno, colorandosi e preparandosi per la festa. Molte strade vengono chiuse al traffico per lasciare spazio all’allegria dei festaioli e permettere ai colorati e festosi carri di transitare, con Kreuzberg ed Hermannplatz tra le zone maggiormente interessate.

Ci sono musicisti, piccoli spettacoli teatrali, costumi, ballerini e tantissima musica proveniente dall’Africa, dall’Asia, dall’America e da moltissime altre parti del mondo.

Ma non finisce qui! Ovviamente le strade sono anche impregnate del profumo di cibo di tutte le tipologie, per soddisfare tutte le voglie, ma è anche vero che uno si debba armare di santa pazienza, in quanto prima di arrivare alle leccornie desiderate ognuno si dovrà prima fare interminabili minuti di fila.

Il mood del Carnevale delle Culture è un po’ come quello del Pride: si celebra in entrambi i casi una diversità, solo che in questo caso è più a sfondo etnico.

Questo perché a Berlino non bastava il solito Carnevale che si festeggia nello stesso periodo di tutti gli altri, Berlino vuole di più: non si dimentica di nessuno e ogni volta sembra comunicare “Non importa chi tu sia, sei il benvenuto qui”.

Questa è una delle cose magiche di questa città e sicuramente uno dei motivi per visitarla almeno una volta nella vita.

Ovviamente non manca la gente ubriaca che si mette a cantare nel treno.

Leggi anche: Un dolce natale multietnico, seppur fuori stagione scoprirete dolci fuori dalla (nostra) tradizione!

Copertina e immagini da The official website of Berlin.

avatar

Sono una persona semplice, vado dove mi porta l'istinto. Credo nel sarcasmo e nell'ironia, ma anche nella bellezza della luce filtrata da una serranda, nel tramonto in riva al mare, nella risata che ti toglie il fiato. Credo in un mondo che ci fa sentire scardinati e perennemente in bilico, ma ogni tanto, se abbiamo fortuna, possiamo sentirci nel posto giusto al momento giusto. Della vita ho capito solo una cosa: che non ho capito niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.