Intervista ignorante a un libraio indipendente

«Uno dei rimedi più efficaci per non sentirsi mai troppo soli: un buon libro e un amico che aspetta di parlarne con te» (Umberto Bruno)

Alzo subito le mani: questa è un’intervista ignorante. Non sono io ma è il luogo comune a porgere metaforicamente il microfono a Umberto Bruno, il mio libraio indipendente e preferito, del cuore, del fegato, di un po’ tutti gli organi vitali. Gli faccio le domande che gli farebbe uno qualsiasi – anche piuttosto antipatico – che passi di lì, s’imbatta in questo luogo fatato e si chieda:

Che cos’è nel concreto una libreria indipendente? È tipo una libreria che ha sbattuto la porta in faccia ai genitori e adesso ascolta musica a palla?

La storia dell’adolescente che sbatte la porta in faccia ai genitori mi piace moltissimo. In effetti, una libreria indipendente è come una persona. È un luogo identitario, espressione di chi la abita. L’indipendenza sta appunto in questo: proporre uno sguardo sulla letteratura interamente tuo e sbattere la porta in faccia a tutto ciò che non ti piace.

Libreria Pescebanana, Catania. Credits: Umberto Bruno

Se siete tanti librai indipendenti vale ancora il concetto di indipendenza? Cioè non è tipo come il comunismo di Marx, che poi mi si ricrea la nuova borghesia?

Questa è una bella domanda. Se vale però il concetto della libreria come una persona, diresti mai di averne incontrate due perfettamente identiche? E se anche fosse, che male ci sarebbe?

In quest’intervista nessun gemello omozigote è stato maltrattato. Insomma, vendi i libri sconosciuti e radical chic?

Vendo tutti quei libri che solitamente finiscono negli scaffali bassi. Quelli che non si mettono in mostra. Quelli belli e timidi che quando li conosci ti cambiano la vita.

Un’illustrazione di Umberto per una confezione regalo. Credits: Umberto Bruno

Santo cielo… chi te l’ha fatto fare?

Ogni tanto me lo chiedo anch’io. Volevo diventare ricco e ho scelto i libri. A voi libera interpretazione sul tipo di ricchezza scelta.

Quando ti chiedono un libro commerciale ti senti il proprietario di un ristorante vegano a cui chiedono una cotoletta? Eresia, blasfemia, parbleu?

Affatto. Le identità di un libro sono sempre molteplici. I ritorni emotivi infiniti. Di solito rispondo Bello quello! Ma hai mai letto questo qui?

Libreria Pescebanana, Catania. Credits: Sabrina Sapienza

È vero che voi librai indipendenti vi vedete solo tra di voi e fate i falò con le edizioni economiche Feltrinelli?

Devo ancora capire dove organizzano queste serate. Non vogliono dirmelo perché le edizioni economiche Feltrinelli a me piacciono moltissimo…

Quindi sei uno di loro, una talpa, un infiltrato! Ma senti, economicamente ti convien…

Econocosa?

Libreria Pescebanana, Catania. Credits: Sabrina Sapienza

Un rantolo. Rabbrividisco. Tremano tutti quei miei famosi organi vitali elencati in precedenza. Mi piego in due, faccio versacci. Finalmente esce da questo corpo l’italiano medio che è in me.

Povero Umberto, gli ho chiesto un mare di bestialità. Perché è questo che si domanda a un indipendente in Italia: perché lo fai. Se lavori in ambito culturale, poi, vuol dire che proprio non ti piacciono i soldi o t’illudi di vivere in un mondo migliore o pensi di poterlo creare da zero o la somma di questi fattori.

Quest’intervista è ignorante quanto inutile, perché io lo so perché Umberto fa questo lavoro. È una materia sconosciuta ai più che si chiama passione. Però se volete glielo chiedo.

Liberia e libraio Pescebanana. Credits: Salvo Giuffrida

Perché sei un libraio indipendente?

Sono un libraio indipendente perché è l’unica cosa che riesco a fare: incontrare una persona, chiederle come sta, raccontarle di un amore che ti spezza il cuore e poi passarle (come un pusher) uno dei rimedi più efficaci per non sentirsi mai troppo soli: un buon libro e un amico che aspetta di parlarne con te.

(Immagine di copertina: Umberto Bruno, libreria Pescebanana, Catania. Social: Facebook: Libreria Pescebanana, Instagram: Libreriapescebanana)

avatar

Su di me: il cielo stellato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.